IMU - TASI

Presso gli uffici di Centro Servizi Falvo è possibile effettuare il calcolo degli importi da versare e la compilazione degli appositi F24 per l'Imposta del Municipale sugli Immobili (IMU) e della Tariffa sui Servizi Indivisibili (TASI).

 

L'IMU deve essere pagata da coloro che posseggono un diritto reale (proprietà, diritto di abitazione e/o diritto d'uso) sull'immobile. Dal 2014 non pagano l'IMU l'abitazione principale e le relative pertinenze. 

 

A differenza di quanto accade per l'IMU, il pagamento della TASI deve essere effettuato sia dal proprietario sia dal detentore dell'immobile, secondo aliquote e quote stabilite da ogni singolo comune. In tal caso si configura la casistica degli inquilini che abitano in affitto o che hanno a disposizione alloggi di edilizia residenziale. 

 

I documenti necessari per il calcolo dell'imposta:

 

  • Visure catastali, atti notarili, dichiarazioni di successione
  • Codice fiscale del proprietario e dei figli di età non superiore ai 26 anni
  • Eventuale ricevuta relativa alla richiesta di inagibilità presentata presso l'Ufficio Tributi del Comune 
Modello_F24.pdf
Documento Adobe Acrobat [71.4 KB]
Modello_F24_semplificato.pdf
Documento Adobe Acrobat [51.9 KB]
ATTENZIONE

Il contribuente che nell’anno 2017 ha percepito più redditi erogati da Enti e aziende differenti è obbligato alla presentazione all’Agenzia delle Entrate della dichiarazione dei redditi utilizzando il modello 730 o Modello Redditi (Ex-Unico).

Prenota il tuo appuntamento.

 


Chiama

E-mail

Come arrivare